lunedì 9 aprile 2012

Crackers fatti in casa

Ricettina veloce veloce ma molto sfiziosa.
Vi ho già confessato la mia passione per i lievitati come pane, pizza, grissini, bombe e brioches, in questo caso il termine lievitato è improprio in quanto nella ricetta non ci sarebbe lievito e per questo è una ricetta che ti risolve la situazione dell'ultimo minuto.
Per preparare questi croccanti sfizi ci vuole poco più di una mezz'oretta, quindi perfetti per quando non si ha il pane in casa, e per non fare ricorso a quello industriale, ma soprattutto per sorprendere i vostri ospiti fate al volo i crackers.

Ingredienti:

1) 300 g di farina 00

2) 70 g di olio evo

3) 100 g di vino bianco (se frizzante è meglio)

4) 40 g di acqua

5) 5 g di sale

6) qb rosmarino, peperoncino, origano, aglio in polvere (mettete ciò che avete o meglio ciò che più vi piace)

7) 1 cucchiaino di bicarbonato

Impastate tutto in una ciotola o in una planetaria, fate riposare 10 minuti e con l'aiuto di un matterello stendete il più possibile l'impasto e una volta messo in teglia bucatelo ben bene con un bucasfoglia, se lo avete, o altrimenti con una forchetta. Successivamente con la rotella per i ravioli formate dei quadrati senza tagliare del tutto la sfoglia. Spargete un pò di sale sopra e infornate a 180° per almeno 10 minuti, ma controllate che siano ben dorati.
Naturalmente diventeranno croccanti una volta freddati, ma attenti uno tira l'altro.

lunedì 19 marzo 2012

Bignè di San Giuseppe


Oggi è san Giuseppe e non poteva mancare la ricetta di questi meravigliosi dolci, rigorosamente fritti.
Ho appena finito di friggere, cosa che non amo molto fare, ma per amore si fa tutto...!
Quindi, prima di tutto faccio gli auguri a tutti i Giuseppe che conosco, in particolare a zio Pino. Dedico questa ricetta anche a Maurizio Costanzo, il quale fu il mio professore all'università di" Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo" e che durante l'esame mi confessò la sua passione sfrenata per i bignè di San Giuseppe.
Queste delizie sono in particolare per il mio paparino, ma soprattutto per quel meraviglioso papà che è mio marito.
Passo agli ingredienti perchè già sono in lacrime....

Prima di tutto prepariamo una dose da un litro di latte di crema pasticciera e facciamola freddare. (andate a vedere la ricetta già pubblicata)

Ingredienti per la paté a choux:

1) 1/4 di litro di acqua

2) 70 g di burro

3) 1 pizzico di sale

4) 150 g di farina 00

5) 4 uova intere

In una pentola mettiamo l'acqua, il sale ed il burro, facciamolo sciogliere e portiamo il tutto a bollore, subito uniamo la farina tutta insieme e lavoriamo con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti.

Mettiamo il composto nella planetaria e facciamo girare per abbassare un pò la temperatura, dopo di che uniamo le uova una alla volta e facciamo andare la frusta.

Se decidiamo di cuocerli al forno mettiamo il composto in una sac a poche, portiamo il forno a 200°- 220°, imburriamo la teglia che intendiamo usare e poi la puliamo con uno scottex, mi raccomando non usate la carta forno.
Senza carta l'impasto avrà la possibilità di aggrapparsi alla teglia crescendo meglio ed avremo dei bignè con un fondo piatto, cosa che con la carta non avviene ed otteniamo sempre dei bignè dondolanti.
Formiamo i nostri bignè con la sacca, con il dito bagnato di acqua abbassiamo le punte che si formano altrimenti brucerebbero, ed inforniamo per 15-20 min a seconda della grandezza, ma assicuratevi che siano ben cotti oppure quando usciranno dal forno si sgonfieranno.

Se invece li friggiamo, facciamo scaldare abbondante olio, e aiutandoci con due cucchiai mettiamo delle palline di composto nell'olio, il quale non deve essere troppo forte, per dare il tempo giusto ai bignè di gonfiare senza però bruciare. Ricordiamoci di non mettere troppe palline tutte insieme, queste si devono gonfiare, ma devono avere lo spazio per farlo.

 Sempre con una sacca da pasticciere riempiamo i nostri bignè, spolverizziamo di zucchero a velo ed il bignè di San Giuseppe è servito!

venerdì 16 marzo 2012

Le verdure delle zie

All'inizio di questa settimana ho avuto a cena delle "vecchie zie", non ero molto preparata, ma devo dire che le ricette improvvisate e soprattutto "svuota-frigo"sono quelle che mi divertono di più e che mi danno più soddisfazione.
Ho preparato delle scaloppine di vitella alla birra; invece di sfumare con il solito brodo o con il marsala, avevo una birra alle castagne in frigo, aperta qualche giorno prima, e l'ho utilizzata. Il risultato è stato ottimo.
Poi avevo comprato delle verdure per fare la caponata, ma non mi andava di perderci molto tempo, allora ho chiamato in soccorso il mio amico forno.

Avevo a mia disposizione:

1 melanzana

1 peperone rosso (spellatelo con il pelapatate)

1/2 broccolo romanesco (sarebbero ottimi anche dei broccoletti siciliani)

1 cipolla rossa di tropea (bella grossa)

Ho fatto tutto a pezzi grossolani, ho condito con un pò di olio, sale e una spolverata di pangrattato ed ho mescolato. Il tutto è andato a finire in una teglia da forno, bella capiente, foderata di cartaforno, ed ho infornato nel forno caldo a180°.

Nel frattempo ho rovistato nella scatola dei formaggi ed ho trovato una bella fetta di provola di Avellino di circa 250g, che il mio salumiere Mario mi aveva rifilato due giorni prima.

Passati poco meno di 20 min, le verdure avevano assunto un bel colore (mi raccomando non le girate o rischiate di fare un pasticcio di verdure) e vi ho sparso sopra il formaggio che avevo precedentemente grattugiato, con la grattugia a fori grandi, ed ho rinfornato per altri 5 min il tempo necessario per far sciogliere il formaggio.

Bè devo dire che le zie si sono leccate i baffi e nonostante una fosse anche un pò costipata, hanno fatto anche il bis ........... eh la vecchiaia !!

giovedì 8 marzo 2012

Girelle di pizza

Ciao a tutti, e scusate il ritardo. Credo proprio che salterò la parte in cui cerco di giustificare la mia assenza nel blog in questi ultimi mesi, ma visto che una mia carissima amica ieri sera mi ha "fortemente redarguito"eccomi qui e dedico a lei, ma soprattutto alla figlia, nonchè mia nipotastra, Matilde grande mangiatrice di girelle, questa ricettina semplice semplice, molto amata dai bambini.

Ingredienti: 400 g di farina 00

100 g di manitoba (detta anche farina americana)

10 g di zucchero

10 g di lievito di birra fresco (mezza bustina di lievito di birra liofilizzato)

200 g di latte

200 g di mozzarella

50 g di burro

8 g di sale

100 g di concentrato di pomodoro (quello nel tubo)

qb di olio, sale e origano

In una impastatrice o in una ciotola, per lavorare a mano, mettiamo tutti gli ingredienti secchi, quindi le farine, il lievito e lo zucchero e date una mescolata, uniamo, quindi il latte e la mozzarella tritata o tagliata a pezzettini molto piccoli e impastiamo.
Avete capito bene! La mozzarella non la mettiamo sopra la pizza, ma nell'impasto.
Aggiungiamo del liquido, se necessario, questo può variare dalla qualità delle vostre farine ma soprattutto dall'umidità della mozzarella che avete utilizzato.

Una volta che l'impasto è ben incordato allora possiamo aggiungere il sale ed il burro a pomata, finiamo di impastare, formiamo due palle, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo condiamo il concentrato con il sale, l'olio e abbondante origano.

Stendiamo la pasta, aiutandoci con un pò di farina, cercando di ottenere un rettangolo.

Spalmiamo sopra il rettangolo di pasta il composto di concentrato di pomodoro, con una spatola a gomito, o con il dorso di un cucchiaio.

Arrotola sul lato lungo formando un rotolone che avvolgerai nella pellicola, ben stretto e riponi nel freezer.

Quando vi serviranno, tirate fuori i rotoloni, fateli riposare per 4-5 minuti tagliateli a rondelle, disponetele nella teglia, non tanto vicini e fateli lievitare, devono raddoppiare di volume e ricordate che sono congelati, quindi potrebbero volerci anche 2 ore.

Portiamo il forno a 220°, spennelliamo con un pò d'olio e cuociamo per 5-7 minuti.


...E buon appetito a grandi e piccoli!