mercoledì 4 maggio 2011

Crumble di mele e lamponi

Il crumble è un altro dolce anglosassone, semplice veloce e tanto tanto buono.

Non ci sono molte spiegazioni da fare ne tanto meno storie da raccontare su questa ricetta, la sua facilità non deve essere scambiata però per banalità. E' un dolce che deve il suo successo al contrasto tra il caldo del crumble e il freddo della pallina di gelato servita sopra, che secondo me è indispensabile.

La nostra ricetta prevede la monoporzione, utilissima per una cena con degli ospiti.

Ingredienti per 4 porzioni:

1) 1 mela renetta

2) qb di lamponi

3) 50 g di burro

4) 50 g di zucchero di canna demerara (quello classico marroncino)

5) 50 g di farina 00

6) 150 g di farina di mandorle

Nota sui lamponi: vanno bene surgelati, e vanno bene anche altri frutti di bosco.

Ci procuriamo 4 cocotte di ceramica da forno (sono indispensabili).


Sbucciamo la mela e la dividiamo in 4 parti, ogni spicchio andrà in una cocotte tagliato a cubetti, e ci aggiungiamo una manciatina di lamponi, riempiendo fino all'orlo.

In una ciotola amalgamiamo grossolanamente, il burro, lo zucchero e le farine. Lavoriamo con la punta delle dita creando delle briciole, appunto il crumble.

Distribuiamo le nostre briciole su ogni cocotte, cercando di creare una montagnetta ( in cottura la frutta tenderà a ritirarsi).

Possiamo mettere in frigo i nostri dolci e quando è arrivato il momento del dessert, accendiamo il forno a 180°, facciamo scaldare ed inforniamo le nostre cocotte messe su di una teglia, per almeno 15-20 min. fino a che il crumble non si sia colorito e non fuoriesca un pò di succo di lampone.

Tiriamo fuori dal forno i crumble e ancora caldi li serviamo su un piattino da frutta con accanto un cucchiaio da minestra con sopra una pallina di gelato alla vaniglia, che dovrà essere messa sul crumle una volta aperto.

1 commento: