mercoledì 11 maggio 2011

Tzatziki

Lo tzatziki è una salsa tipica di diverse cucine come quella greca, turca e armena. E' a base di yogurt e aglio, e viene utilizzato solitamente come accompagnamento, es. kebab turco e gyros pita greco.

Io lo uso molto quando faccio dei barbecue, perché lo trovo delizioso insieme a la carne grigliata, che sia manzo, maiale o agnello.
Certo vi deve piacere il sapore dell'aglio, ma come salsa in se non risulta molto pesante, in quanto il suo ingrediente principale è lo yogurt.

Ma passiamo agli ingredienti che ci occorrono:

1) 300 g di yogurt (rigorosamente greco facile da trovare)

2) 1 cetriolo grande

3) 1 spicchio di aglio

4) 2-3 cucchiai di olio evo

5) qb di menta

6) qb di sale

Come in molte ricette tradizionali le varianti sono infinite, si possono trovare l'aceto, la cipolla, varie spezie e al posto della menta l'aneto.

Nella ricetta originale per la dose che vi propongo ci andrebbero 3 spicchi di aglio, ma credo che per i nostri gusti e abitudini alimentari 1 spicchio sia più che sufficiente. Insomma fate a vostro piacimento.

Prima di tutti mondiamo il cetriolo (ma se usate mangiarlo con la buccia fatelo), e lo mettiamo leggermente sotto sale in un colino, in maniera che perda un bel pò della sua acqua.

Nel frattempo tritiamo, o schiacciamo, o magari facciamo a fette l'aglio, e lo uniamo allo yogurt insieme alla menta anch'essa tritata.

Una volta scolato e leggermente strizzato, aggiungiamo il cetriolo, aggiustiamo di sale e in ultimo versiamo l'olio.

In frigo ben chiuso dura qualche giorno.

Provatelo anche sulle verdure grigliate, è un ottimo accompagnamento per le nostre cene estive.

Nessun commento:

Posta un commento