giovedì 31 marzo 2011

patè di fegatini di pollo

Oggi vi suggerisco una ricetta salata, un pò particolare poiché contiene fegato, ma che noi alleggeriremo con altrettanto prosciutto cotto e panna liquida.

Comperate dal vostro macellaio di fiducia una confezione di fegatini di pollo già puliti. Solitamente queste confezioni sono da 250- 300 g.

1) 250 g. di fegatini di pollo

2) 1 scalogno

3) 2 foglie d'alloro

4) sale e pepe

5) q.b. marsala

6) 250 g. prosciutto cotto

7) 250 g. di panna fresca

In una padella facciamo appassire lo scalogno con un pò di olio, uniamo i fegatini, l'alloro e facciamo rosolare. A metà cottura saliamo e pepiamo e sfumiamo con il marsala e finiamo di cuocere per altri 5 minuti.
Ora mettiamo il tutto, tranne l'alloro, in un mixer, oppure un frullatore, insieme al prosciutto a dadini e la panna, e frulliamo.
Dovrà risultare un composto abbastanza omogeneo e cremoso, mettiamolo in un contenitore e facciamo rassodare in frigo per almeno 2 ore.
Come contenitori io, di solito uso delle cocottine piccole che possono essere distribuite più facilmente a tavola, o più banalmente dei pirottini di alluminio.
Possiamo congelarlo, adeguatamente coperto con la pellicola, ed usarlo per antipasto improvvisato, spalmato su dei crostoni di pane tostato.
 

Nessun commento:

Posta un commento