venerdì 21 marzo 2014

Treccine di ricotta

Per quell'"intollerante" della mia amica Eleonora, in quel di Lovanio ( Belgio), che mi chiedeva qualche ricetta senza uova e cacao, vi propongo questi biscotti.
Certo in cucina, ed in particolare in pasticceria, le uova sembrano indispensabili. In un certo senso lo sono, data la loro ricca composizione di proteine ci aiutano a conferire ai cibi una consistenza leggera e schiumosa, grazie alla loro capacità di inglobare aria.
A stabilizzare ed emulsionare le salse, come ad esempio i tuorli per la maionese. In fine a dorare la superficie delle nostre preparazioni, e fungono anche da lievitante naturale.
Ma, visto che nella vita tutti sono utili ma nessuno è indispensabile, qualche ricettina l'ho trovata.
Certo sono tutte cose molto semplici, perchè se si vuole andare sul difficile bisogna fare ricorso a sostanze di non facile reperimento, come la lecitina di soia per rimpiazzare il tuorlo, oppure le proteine del pisello o del latte conosciute anche con il nome di "hyfoama" per sostituire l'albume.
Capite da soli........
Ma passiamo alla ricetta:

-250 g di farina 00                                            - 5 g di sale
-250 g di zucchero semolato                             - la buccia grattugiata di un limone
-375 g di ricotta (di pecora meglio)                   - 50 g di latte
-10 g di baking

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato. Dividete l'impasto in 14 pezzi, lavorateli per ottenere dei filoncini e poi delle trecce. Disponetele nella teglia con carta da forno, pennellate con un pò di latte e spolverizzate con lo zucchero semolato, infine cuocete nel forno caldo a 150°C per 20 min.
Ottime a colazione nel latte o a fine cena nel vino.

In seguito vi proporrò altre preparazione senza uovo come le classiche ciambelline al vino, di cui ormai sono diventata la regina, visto che ne sforno 5/6 kg a settimana, ed una particolare pasta frolla di farro all'olio extravergine d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento