Questa mattina ho acquistato un'arista di maiale da Bruno, il mio macellaio di fiducia, e rovistando nella mia "amatissima" dispensa, ho scovato una composta di zenzero che avevo comperato qualche mese fà.
Preparerò, quindi un bel arrosto per questa sera, accompagnato da del semplicissimo broccolo romano lessato e condito con olio e sale.
Il principio di questa ricetta è la marinatura. E' un piccolo trucco per intenerire ed insaporire la carne in un modo semplice e veloce.
Si tratta di una di quelle tecniche che ci farà ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Ma passiamo al da farsi: in un sacchetto di plastica per alimenti, oppure in una ciotola, come preferite, mettiamo la nostra carne e vi versiamo sopra una serie di ingredienti, che bene o male abbiamo tutti in casa.
Ricordiamoci, però, che se dovesse mancarne o magari non piacercene qualcuno possiamo tranquillamente ometterlo o sostituirlo. L'unico principio base che dobbiamo seguire è quello dell'equilibrio tra il salato, il dolce, l'aspro e il piccante.
Io personalmente uso una marinata composta da:
1) 3 cucchiai da minestra di soia
2) 2 cucchiai di ketchup
3) 1 cucchiaio di miele
4) mezzo limone spremuto
5) 1 cucchiaino da the di senape
6) q.b. pepe, aglio in polvere, chiodi di garofano macinati, cannella in polvere
7) 1 cucchiaio di composta di zenzero
Facciamo si che la carne sia tutta bella cosparsa della nostra marinata, chiudiamo e mettiamo in frigo per almeno 3 ore, ma più la teniamo e più si insaporirà.
Al momento di cuocerla, accendiamo il forno a 160°, mettiamo la carne in una teglia, ed una volta caldo inforniamo.
Per un arrosto di circa 600 g. lo facciamo cuocere per 40-50 min. circa, poiché ogni forno è diverso però, il nostro arrosto sarà cotto quando toccandolo con una forchetta risulterà non molle.
Essendo maiale, ricordiamoci di servirlo ben cotto.
Durante la cottura possiamo girarlo un paio di volte e magari bagnarlo con la nostra marinata che abbiamo tenuto da parte.
Una volta cotto facciamolo riposare per 15-20 min. e poi lo affettiamo.
Nessun commento:
Posta un commento