Oggi proviamo il famoso tortino che si trova ormai in tutti i ristoranti, golosissimo dolce al cioccolato che va servito rigorosamente con un pò di panna montata accanto.
Il tortino viene inventato dallo chef-pasticciere Maurizio Santin che, come accade per molte delle migliori invenzioni culinarie, sbaglia una ricetta del padre e dal forno esce questo splendido quanto inaspettato dolce.
Prepariamo sul nostro piano di lavoro i seguenti ingredienti pesati:
1) 180 g di cioccolato fondente al 60 %
2) 100 g di burro
3) 150 g di zucchero semolato
4) 40 g di farina 00
5) 4 tuorli e 4 chiare
6) 1/2 bacca di vaniglia
Sciogliamo il cioccolato al micro ed uniamo a sciogliere il burro. Oppure mettiamo il cioccolato ed il burro a sciogliere a bagnomaria.
Uniamo la vaniglia e i tuorli al cioccolato, uno alla volta, mescolando bene con una spatola.
Forse il composto potrà risultare un pò scomposto (non è un gioco di parole), ma il cioccolato, il burro e i tuorli hanno un alto concentrato di grassi, che scaldati fanno fatica a legare, ma basterà insistere nel girare bene con la spatola o con una frusta, dal centro verso l'esterno, ed il nostro cioccolato risulterà bello liscio.
Mettiamo a montare a neve le chiare con lo zucchero.
Uniamo la farina setacciata, un pò alla volta, al cioccolato.
Imburriamo e infariniamo dei pirottini di alluminio usa e getta.
Uniamo le chiare montate al composto di cioccolato con il solito movimento dal basso verso l'alto aiutandoci con una spatola.
Versiamo il composto nei pirottini fino a 3/4 e mettiamo in freezer per mezza giornata.
Quando ci servono li cuociamo direttamente in forno a 200° e li togliamo appena la superficie risulterà cotta, quindi per 4-5 min circa.
Li sformiamo delicatamente, rompendo con le dita il pirottino. E serviamo subito con abbondante panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento