Questa è una splendida ricetta della cucina siciliana, diversa ogni volta che la si prepara, diversa da città a città, diversa da famiglia a famiglia, ma sempre uguale da centinaia di anni.
La ricetta originale richiede degli ingredienti base obbligatori e prevederebbe la frittura di ogni singolo ingrediente. Dico prevederebbe perché nella mia versione evito di friggere, per questioni di tempo e per ottenere un prodotto finale più leggero.
Ricordiamoci sempre, però, di essere umili e rispettare sempre le ricette originali, nel senso proprio di portare loro rispetto, per poi essere liberi di poterle modificare secondo le proprie esigenze.
Prendiamo la padella più capiente che abbiamo, ci mettiamo un pò d'olio e vi mettiamo tutti glia ingredienti tagliati a tocchetti.
Ingredienti obbligatori:
1) 2 coste di sedano
2) 1 cipolla
3) 100 g di olive verdi denocciolate
4) 50 g di uvetta sultanina
5) 50 g di pinoli
6) 2-3 cucchiai di zucchero
7) qb di aceto bianco
8) qb di sale
Ingredienti facoltativi:
9) 1 melanzana
10) 1 peperone
11) 2-3 zucchine
Mettiamo tutto insieme tranne uvetta, pinoli e olive che verranno aggiunti solo a 3/4 cottura, quando metteremo lo zucchero e l'aceto.
La padella sul fuoco moderato con un coperchio sopra, facciamo andare un pò le verdure, dopo qualche minuto aggiungiamo il sale e facciamo cuocere. A 3/4 cottura spargiamo lo zucchero ed irroriamo con l'aceto.
Aggiungiamo le olive, i pinoli e le uvette ammollate e risciacquate bene e facciamo finire la cottura.
Si dice che un altro ingrediente molto importante sia il frigorifero, infatti la caponata più riposa e più tutti i suoi sapori si esalteranno. Quindi prepariamola il giorno prima per il giorno dopo.
mi hai fatto venire voglia di caponata alle 10 di mattina... :) baci
RispondiElimina