sabato 15 ottobre 2011

I gabriellini (biscotti al latte)

La mia amica Roberta, ex pallanuotista del setterosa italiano, mi ha chiesto una ricetta per dei biscotti semplici da fare, ma soprattutto semplici nel contenuto.
Ho pensato di suggerirvi quelli che io ho chiamato "gabriellini", dandogli il nome della signora che me li ha fatti conoscere.
Ma come tutte le buone ricette difficilmente vengono rivelate, ed in realtà, infatti questa particolare signora, bravissima ricamatrice e grande cuoca la ricetta dei suoi ormai famigerati biscotti non me l'ha mai voluta rivelare completamente.
Quindi ho cercato di ricostruirla, confrontandola con altre simili ed eccola qua.

Ingredienti:

1) 500 g di farina 00

2) 100 g di burro fuso / 70 g di olio di semi

3) 150 g di zucchero semolato

4) 150 g latte

5) 2 uova intere + 1 tuorlo

6) 1 bustina di lievito chimico

7) 1 bustina di vanillina

8) scorza di 1 limone


Accendiamo il forno a 180° e prepariamo una teglia con la carta da forno per ospitare i nostri biscotti.

Montiamo le uova + il tuorlo con lo zucchero. Uniamo il burro fuso o l'olio continuando a montare.

Pesiamo ed uniamo tutte le polveri: farina, lievito, vanillina. Aggiungiamo queste ultime al composto, insieme alla scorza del limone, amalgamando sempre con le fruste.

In ultimo mettiamo il latte, possibilmente a temperatura ambiente, e finiamo di lavorare il composto, che dovrà risultare morbido, ma abbastanza consistente da poter essere lavorato con le mani, per andare a formare i biscotti.

Gli potete dare tutte le forme che più vi piacciono, io, con l'aiuto di un pò di farina formo un salamone e poi taglio delle semplici fette che saranno i miei biscotti.

Volendo si possono spennellare con del latte e spolverizzare con lo zucchero semolato.

Inforniamo e facciamo cuocere a 180° per 10-15 min.

Sono dei biscotti molto semplici, quasi al limite della banalità, ma inzuppati nel latte a colazione fanno la loro porca figura.

Si conservano molto bene in un sacchetto per alimenti o nella classica scatola di alluminio anche per una settimana / dieci giorni.

Nessun commento:

Posta un commento