sabato 22 ottobre 2011

Baci di Carolina

A mio figlio Tommaso ho dedicato una torta al cioccolato e per mia figlia ho pensato ad un cioccolatino storico, il bacio.
Si dice che in origine questo dolcetto si chiamasse "cazzotto", perché la sua forma ricordava quella della mano chiusa, ma per commercializzare il prodotto decisero di cambiare il nome e scelsero il suo esatto contrario, il "bacio".
Allora, visto che mia figlia Carolina è una tipa molto tosta, ma conoscendola bene è anche incredibilmente dolce, ho pensato di dedicarle questi cioccolatini casalinghi, che vogliono essere, naturalmente, un umile imitazione di quelli originali.

Ingredienti:

1) 120 g di nocciole tostate e tritate

2) 100 g di farina di mandorle

3) 120 g di "crema di nocciole" ( quella che comincia per "nu" e finisce per "ella")

4) 200 g di cioccolato fondente fuso

In una ciotolina mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria o al micro.

In un cutter, robot da cucina o planetaria mettiamo ad impastare le nocciole, la farina di mandorle e la crema di nocciole, creando un impasto malleabile da poter creare delle palline.

Mentre il cioccolato sta finendo di sciogliersi, facciamo freddare le palline in frigo per 15-20 min.

In ultimo immergiamo le palline nel cioccolato fuso, aiutandoci con due cucchiaini, e le sistemiamole sopra della carta forno, o meglio ancora dentro a dei pirottini di carta.

Ottimi come dolcetti da dopo cena, preferibilmente gustati dopo il caffè.

1 commento:

  1. Confermo su tutti i fronti i cioccolatini sono da paura e Carolina è una dura dal cuore tenero, le auguro di rimanere così e mi auguro di mangiare ancora per tanto tempo i suoi "Baci"!

    RispondiElimina