lunedì 19 marzo 2012

Bignè di San Giuseppe


Oggi è san Giuseppe e non poteva mancare la ricetta di questi meravigliosi dolci, rigorosamente fritti.
Ho appena finito di friggere, cosa che non amo molto fare, ma per amore si fa tutto...!
Quindi, prima di tutto faccio gli auguri a tutti i Giuseppe che conosco, in particolare a zio Pino. Dedico questa ricetta anche a Maurizio Costanzo, il quale fu il mio professore all'università di" Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo" e che durante l'esame mi confessò la sua passione sfrenata per i bignè di San Giuseppe.
Queste delizie sono in particolare per il mio paparino, ma soprattutto per quel meraviglioso papà che è mio marito.
Passo agli ingredienti perchè già sono in lacrime....

Prima di tutto prepariamo una dose da un litro di latte di crema pasticciera e facciamola freddare. (andate a vedere la ricetta già pubblicata)

Ingredienti per la paté a choux:

1) 1/4 di litro di acqua

2) 70 g di burro

3) 1 pizzico di sale

4) 150 g di farina 00

5) 4 uova intere

In una pentola mettiamo l'acqua, il sale ed il burro, facciamolo sciogliere e portiamo il tutto a bollore, subito uniamo la farina tutta insieme e lavoriamo con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti.

Mettiamo il composto nella planetaria e facciamo girare per abbassare un pò la temperatura, dopo di che uniamo le uova una alla volta e facciamo andare la frusta.

Se decidiamo di cuocerli al forno mettiamo il composto in una sac a poche, portiamo il forno a 200°- 220°, imburriamo la teglia che intendiamo usare e poi la puliamo con uno scottex, mi raccomando non usate la carta forno.
Senza carta l'impasto avrà la possibilità di aggrapparsi alla teglia crescendo meglio ed avremo dei bignè con un fondo piatto, cosa che con la carta non avviene ed otteniamo sempre dei bignè dondolanti.
Formiamo i nostri bignè con la sacca, con il dito bagnato di acqua abbassiamo le punte che si formano altrimenti brucerebbero, ed inforniamo per 15-20 min a seconda della grandezza, ma assicuratevi che siano ben cotti oppure quando usciranno dal forno si sgonfieranno.

Se invece li friggiamo, facciamo scaldare abbondante olio, e aiutandoci con due cucchiai mettiamo delle palline di composto nell'olio, il quale non deve essere troppo forte, per dare il tempo giusto ai bignè di gonfiare senza però bruciare. Ricordiamoci di non mettere troppe palline tutte insieme, queste si devono gonfiare, ma devono avere lo spazio per farlo.

 Sempre con una sacca da pasticciere riempiamo i nostri bignè, spolverizziamo di zucchero a velo ed il bignè di San Giuseppe è servito!

1 commento:

  1. sono quasi con la lacrimuccia... è l'ennesima conferma che sono un uomo fortunato! baci amore mio

    RispondiElimina