venerdì 16 marzo 2012

Le verdure delle zie

All'inizio di questa settimana ho avuto a cena delle "vecchie zie", non ero molto preparata, ma devo dire che le ricette improvvisate e soprattutto "svuota-frigo"sono quelle che mi divertono di più e che mi danno più soddisfazione.
Ho preparato delle scaloppine di vitella alla birra; invece di sfumare con il solito brodo o con il marsala, avevo una birra alle castagne in frigo, aperta qualche giorno prima, e l'ho utilizzata. Il risultato è stato ottimo.
Poi avevo comprato delle verdure per fare la caponata, ma non mi andava di perderci molto tempo, allora ho chiamato in soccorso il mio amico forno.

Avevo a mia disposizione:

1 melanzana

1 peperone rosso (spellatelo con il pelapatate)

1/2 broccolo romanesco (sarebbero ottimi anche dei broccoletti siciliani)

1 cipolla rossa di tropea (bella grossa)

Ho fatto tutto a pezzi grossolani, ho condito con un pò di olio, sale e una spolverata di pangrattato ed ho mescolato. Il tutto è andato a finire in una teglia da forno, bella capiente, foderata di cartaforno, ed ho infornato nel forno caldo a180°.

Nel frattempo ho rovistato nella scatola dei formaggi ed ho trovato una bella fetta di provola di Avellino di circa 250g, che il mio salumiere Mario mi aveva rifilato due giorni prima.

Passati poco meno di 20 min, le verdure avevano assunto un bel colore (mi raccomando non le girate o rischiate di fare un pasticcio di verdure) e vi ho sparso sopra il formaggio che avevo precedentemente grattugiato, con la grattugia a fori grandi, ed ho rinfornato per altri 5 min il tempo necessario per far sciogliere il formaggio.

Bè devo dire che le zie si sono leccate i baffi e nonostante una fosse anche un pò costipata, hanno fatto anche il bis ........... eh la vecchiaia !!

1 commento:

  1. Ma che spiritosa!!
    Ricordati che comunque le vecchie zie vi danno ancora a tutti 'na grande pista!!!

    RispondiElimina