giovedì 8 marzo 2012

Girelle di pizza

Ciao a tutti, e scusate il ritardo. Credo proprio che salterò la parte in cui cerco di giustificare la mia assenza nel blog in questi ultimi mesi, ma visto che una mia carissima amica ieri sera mi ha "fortemente redarguito"eccomi qui e dedico a lei, ma soprattutto alla figlia, nonchè mia nipotastra, Matilde grande mangiatrice di girelle, questa ricettina semplice semplice, molto amata dai bambini.

Ingredienti: 400 g di farina 00

100 g di manitoba (detta anche farina americana)

10 g di zucchero

10 g di lievito di birra fresco (mezza bustina di lievito di birra liofilizzato)

200 g di latte

200 g di mozzarella

50 g di burro

8 g di sale

100 g di concentrato di pomodoro (quello nel tubo)

qb di olio, sale e origano

In una impastatrice o in una ciotola, per lavorare a mano, mettiamo tutti gli ingredienti secchi, quindi le farine, il lievito e lo zucchero e date una mescolata, uniamo, quindi il latte e la mozzarella tritata o tagliata a pezzettini molto piccoli e impastiamo.
Avete capito bene! La mozzarella non la mettiamo sopra la pizza, ma nell'impasto.
Aggiungiamo del liquido, se necessario, questo può variare dalla qualità delle vostre farine ma soprattutto dall'umidità della mozzarella che avete utilizzato.

Una volta che l'impasto è ben incordato allora possiamo aggiungere il sale ed il burro a pomata, finiamo di impastare, formiamo due palle, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo condiamo il concentrato con il sale, l'olio e abbondante origano.

Stendiamo la pasta, aiutandoci con un pò di farina, cercando di ottenere un rettangolo.

Spalmiamo sopra il rettangolo di pasta il composto di concentrato di pomodoro, con una spatola a gomito, o con il dorso di un cucchiaio.

Arrotola sul lato lungo formando un rotolone che avvolgerai nella pellicola, ben stretto e riponi nel freezer.

Quando vi serviranno, tirate fuori i rotoloni, fateli riposare per 4-5 minuti tagliateli a rondelle, disponetele nella teglia, non tanto vicini e fateli lievitare, devono raddoppiare di volume e ricordate che sono congelati, quindi potrebbero volerci anche 2 ore.

Portiamo il forno a 220°, spennelliamo con un pò d'olio e cuociamo per 5-7 minuti.


...E buon appetito a grandi e piccoli!

Nessun commento:

Posta un commento