giovedì 5 maggio 2011

Rotolo di nutella

Per poter fare il rotolo abbiamo bisogno di un biscotto abbastanza morbido e malleabile da arrotolarsi con facilità senza rompersi.

Tecnicamente viene definito con un termine francese, biscuit rollé. I biscuit sono le basi di moltissimi dolci, e di conseguenza ce ne sono diversi, quelli più conosciuti sono il biscotto charlotte, il biscotto classico, biscotto savoiardo ed altri.

Questo particolare biscotto è caratterizzato da una doppia montata, di tuorli e di albumi.

Prepariamo gli ingredienti pesati:

1) 88 g di tuorli

2) 225 g di uova intere

3) 225 g di zucchero semolato

4) 1 bacca di vaniglia

5) 138 g di albume

6) 25) g di zucchero semolato

7) 138 g di farina 00

Accendiamo il forno a 250°.

Montiamo in una planetaria o con le fruste elettriche tuorli, uova intere e la prima dose di zucchero.

Mettiamo a montare anche le chiare con la seconda dose di zucchero. (quando montiamo le chiare dopo i tuorli, se usiamo lo stesso contenitore e le stesse fruste, accertiamoci che il tutto sia bene pulito, perché gli albumi odiano i grassi e in loro presenza non monterebbero mai.

Nel frattempo uniamo la farina setacciata un pò per volta ai tuorli, amalgamando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, per evitare che i tuorli si smontino.

In ultimo al composto uniamo la meringa, sempre con lo stesso movimento delicato ma deciso.

Prendiamo la normale teglia del forno (che si chiama leccarda) ci mettiamo un foglio di carta da forno e vi stendiamo sopra uno strato sottile (1cm) del nostro biscotto, che stenderemo aiutandoci con una spatola di metallo, se la possedete, o altrimenti anche con la lama di un coltello lungo. Cerchiamo di essere delicati nei nostri movimenti, poiché l'unico agente lievitante del nostro biscotto è l'aria che abbiamo incorporato nelle montate, e non dobbiamo sgonfiarla.

Mettiamo la teglia nel forno a 240° per 5-7 min. circa, facciamo freddare tiriamo via dalla teglia e dalla carta.

Stendiamo su tutta la superficie del biscotto la crema di nutella e arrotoliamo.

Naturalmente la farcia può cambiare a seconda dei gusti e soprattutto a seconda della stagione. Ottimo con la ricotta, con una mouse di fragole o di lamponi.

Per conservarlo al meglio lo arrotoliamo nella pellicola, si può anche congelare.

Nessun commento:

Posta un commento