mercoledì 18 maggio 2011

Salmone marinato al forno

Ieri al mercato dal mio pescivendolo di fiducia ho comprato un bel trancio di salmone. Questo pesce è molto buono, e fa anche bene perché ricco di grassi omega3, ma cuocendolo sulla piastra o in padella ti fa passare la voglia di mangiarlo, per il cattivo odore.

Allora ho pensato di marinarlo e poi cuocerlo in forno. Come contorno ho comprato piselli e fave freschi, che in questa stagione si trovano facilmente, e li ho semplicemente saltati in padella con olio, sale e pepe.

1) 600 g di salmone in un trancio

2) qb salsa di soia, zucchero semolato, aglio in polvere, peperoncino, pepe, zenzero in polvere

Togliamo al trancio la spina centrale, ottenendo così due filetti, ai quali togliamo anche le spine che troviamo nelle carni.

Mettiamo i filetti in una ciotola e li condiamo con tutte le nostre spezie e la soia, copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo.

Queste che ho scritto sono le spezie che vi consiglio, ma, come sempre vi dico, potete fare di testa vostra.

Dopo 1/2 giornata il salmone si sarà insaporito, e allora al momento di cuocerlo, lo tiriamo fuori dal frigo, accendiamo il forno a 180°, prepariamo una teglia con carta da forno, ci mettiamo i filetti e li facciamo andare per 20 min. circa.

1 commento:

  1. meraviglia... e lo dico con cognizione di causa xchè era la nostra cena di ieri!!! Baci amore mio :)

    RispondiElimina