lunedì 18 aprile 2011

Cheese cake semifreddo


Per il compleanno di mio figlio Tommaso, ho preparato una golosissima cheese cake in una versione semifreddo per un semplice motivo di comodità, ovvero quello di averla potuta preparare con un certo anticipo conservandola in freezer.

Questa è una versione non cotta, naturalmente, e qualche ingrediente differisce dalla ricetta originale, alla quale, come diciamo sempre, bisogna portare rispetto.

Prepariamo sul nostro piano di lavoro i seguenti ingredienti pesati:

1) 500 g di formaggio cremoso (consiglio il philadelphia)

2) 100 g di zucchero a velo

3) succo di 1 limone

4) 250 ml di panna fresca

5) 200 g di meringa italiana (se non sapete neppure cos'è usate 10 g di colla di pesce sciolta in 2 cucchiai di latte)

6) 200 g di biscotti grancereali al cioccolato (nella ricetta originale si usano i digestive)

7) 100 g di burro fuso

Passiamo i biscotti al cutter, o rompiamoli con un matterello fino a sbriciolarli.
Fondiamo il burro con 20-30 sec di micro ed uniamolo ai biscotti. Il composto lo posizioniamo all'interno di una tortiera a cerniera, oppure, se lo possedete, dentro un anello d'acciaio da pasticciere, il tutto lo mettiamo in frigo a compattare.

Uniamo il formaggio con lo zucchero ed il limone, con una frusta o nella planetaria.
L'uso del succo del limone è per riequilibrare l'acidità  del formaggio, che viene attenuata dall'uso dello zucchero.

Se abbiamo della meringa italiana, che vi spiegherò domani, la uniamo al formaggio, altrimenti usiamo la colla di pesce, ammollata nell'acqua fredda e sciolta al micro con due cucchiai di latte.

Montiamo la panna e la uniamo al composto con delicatezza ma con decisione dal basso verso l'alto, usando una spatola.

Il tutto lo versiamo sulla base di biscotti, che ormai si sarà indurita, e lo pareggiamo il più possibile con una spatola. Riponiamo la torta nel freezer per almeno 3 ore.

Possiamo decorare la torta con delle fragole, se, per esempio la accompagnamo con una composta di fragole, appunto, che faremo semplicemente mettendo sul fuoco in un pentolino 200 g di fragole con 2 cucchiai di zucchero e facciamo andare per qualche minuto, giusto il tempo di creare un delizioso sughetto.

2 commenti:

  1. questa è la torta del compleanno di tommy? e le foto? io ci metterei anche la torta semifreddo con le nocciole non ricordo se l'hai fatta per il compleanno di ema o di carrie ma era veramente da sturbo!!!

    RispondiElimina
  2. Era buonissima confermo e complimenti per la scritta, sembra un elettrocardiogramma, ma in fondo si capisce che c'è scritto auguri tommy!!!

    RispondiElimina